091 910 20 16 scuderia@luganoracing.ch

storia

La Lugano Racing Team nasce nel 1975 grazie all’iniziativa di alcuni piloti Cantonali che dopo aver partecipato a diverse gare in circuito, slalom, corse in salite e rally, hanno deciso di creare una Scuderia automobilistica a Lugano.
Lo scopo iniziale era principalmente quello di raggruppare i diversi piloti locali che, lavorando in collegialità si creavano i presupposti per comprimere le spese per le trasferte.
Flavio Finardi, Beat Wälti, Franco Daminelli, Remo Lazzaroni, Fausto Rusca, Flavio Vabanesi e Giorgio Brunel sono stati i promotori e fondatori ufficiali della Lugano Racing Team.

Primo Presidente fu nominato Flavio Finardi il quale rimase in carica fino alla fine del 1978 per poi dedicarsi esclusivamente all’attività agonistica.
Dal 1979 diversi sono stati i Presidenti che si sono alternati alla guida della Lugano Racing Team.
Dopo Flavio Finardi, la Scuderia fu presieduta da Raimondo Bianchi che rimase fino al 1983, Beat Wälti dal 1984 al 1987, Franco Daminelli dal 1988 al 1989, Avv.Nicola Urbani nel 1989-90.
L’Avv. Nicola Urbani fu scelto in quanto Finardi, conoscendo le varie problematiche finanziarie e non, sorte durante gli anni precedenti, non voleva succedere direttamente a Daminelli condizionando il suo ritorno alla Presidenza con una situazione contabile chiara e trasparente.

Nel 1990 quando la situazione societaria e finanziaria era stata chiarita si dovette ammettere che la situazione era da considerarsi catastrofica tanto da pensare ad una chiusura della scuderia.
A questo punto Flavio Finardi coadiuvato da altri amici che hanno accettato di far parte del nuovo comitato, accettò di riprendere di nuovo in mano le redini della società e quindi, con tanta passione, buona volontà e impegno, sono arrivati sia i risultati finanziari che tantissimi successi in campo agonistico.
Durante questi 40 anni d’attività la Lugano Racing Team ha vinto ben 20 titoli di CAMPIONI SVIZZERI:

1980 Balmer Freiburghaus Porsche
1984 Ferreux Audemars Renault
1985 Ferreux Audemars Renault
1987 Ferreux Audemars Renault
1988 Jaquillard Jaquillard Ford
1989 Jaquillard Jaquillard Ford
1994 Jaquillard Jaquillard Ford
1996 Darbellay Schmidly Opel
2002 Jaquillard Jaquillard Toyota
2003 Jaquillard Jaquillard Toyota
2004 Heintz Scherrer Subaru
2005 Gillet Helfer Renault
2006 Tavernay Tavernay Renault
2007 Hotz Ravasi Renault
2008 Hotz Ravasi Peugeot
2009 Gonon Arlettaz Subaru
2010 Hotz Ravasi Peugeot
2011 Reuche Deriaz Peugeot
2012 Althaus Joset Peugeot
2015 Hotz Ravasi Peugeot
2015 Althaus Bayard Peugeot Campioni Svizzeri Junior
2015 Rossetti Fellay Renault Coppa svizzera 2 ruote motrici 

2018 Ballinari Pianca Skoda

Oltre alla partecipazione agonistica, la Lugano Racing Team si è sempre distinta anche per l’organizzazione di diverse manifestazioni importanti come per esempio il corso per navigatori, il corso antisbandamento, lo Slalom di Osogna, il corso di pilotaggio e slalom all’autodromo di Monza e l’ormai mitico “Slalom Città di Lugano” che, giornalisti specializzati hanno scritto:

“Magnifica manifestazione automobilistica dall’organizzazione perfetta con la partecipazione di vetture eccezionali e coronata da un grandioso successo di pubblico “.

Non bisogna dimenticare le diverse esposizioni di auto da corsa in Piazza Riforma a Lugano ed al Centro Esposizioni (Conza) e, quale prima assoluta Svizzera, l’organizzazione di un rally per auto elettriche chiamato “Rally VEL”.
Oltre ad avere un interessante e “sostanzioso” campionato interno per i piloti da rally, il comitato ha deciso di creare una attraente classifica interna per il piloti licenziati e non.Grazie ai numerosi successi ottenuti, la Lugano Racing Team, oltre ad essere molto apprezzata da tutti per l’importante
sostegno che garantisce ai propri equipaggi prima dopo e durante le gare, è la più grande e titolata Scuderia Svizzera.
L’organizzazione logistica, che viene garantita a tutti i piloti, il sostegno tecnico, una grande schiera di simpatici e bravissime e bravissimi “tempisti”, l’ormai famosissimo ed eccezionale ambiente che sempre regna durante le gare, la grande amicizia che lega tutti noi, sono le armi che tutti ci invidiano e che speriamo continuino ad invidiarci ancora per tanti anni.
Adesso siamo arrivati ai “primi 40 anni” e quindi, visto che gli anni passano anche per i dirigenti, dobbiamo fermarci a fare una lunga e profonda riflessione perché le difficoltà finanziarie aumentano sempre di più e le persone disposte a lavorare a titolo volontario sono sempre meno.
Siamo nel 2017 ed il nostro Presidente compie 70 anni.
Come già ampiamente discusso a livello di comitato, la sua decisione di cedere la Presidenza è ormai arrivata.
Voleva già lasciare per il 40mo della creazione ma visto le difficoltà a trovare dei sostituti aveva deciso di continuare fino ad arrivare al massimo al suo 70mo compleanno che coincideranno con i 30 anni di Presidenza.
Diverse le riunioni e finalmente ecco che arriva la decisione molto attesa.
Thierry Ghiggia, che, da diversi anni veste la carica di vice-presidente accetta la Presidenza.
Il cambiamento ”generazionale”, finora tanto desiderato, è quindi arrivato.
Con l’assemblea generale del 10 gennaio 2018 ecco il cambio di gestione.
Praticamente dopo aver dato completamente scarico al vecchio comitato ed aver verificato l’eccellente stato finanziario della scuderia, ecco la nuova gestione eletta all’unanimità: Thierry Ghiggia alla Presidenza, Michele Foletti VicePresidente, Elvezio Sargenti Direttore sportivo e, in qualità di membri Franco Bernardazzi e Benjamin Albertalli.
Responsabile web e segretariato Luana Tantardini.
Revisori Marco Caldelari e Wanda Peter.
Flavio Finardi, in segno di ringraziamento e riconoscimento per quanto fatto nei 30 anni di Presidenza viene proclamato Presidente onorario.
Con questo nuovo comitato inizia la nuova stagione 2018 dove nuove iniziative ci attendono…